Caratteristiche del franchising in USA

 

Il franchising è una formula commerciale che gode da molti decenni grande successo in USA, e che presenta molte opportunità e vantaggi per l’investitore italiano.

 

Il franchising è un contratto con il quale un’impresa, che produce o rivende beni o offre servizi (franchisor), con una presenza e un sistema già consolidati nel mercato, concede ad altri soggetti, autonomi ed indipendenti (franchisee), di entrare a far parte della propria rete, attribuendo loro il diritto di utilizzare il proprio marchio e fornendo vari servizi di formazione ed assistenza, in cambio del pagamento di una entry fee e royalties.

 

Sotto il profilo legale, non esiste negli USA una definizione generale e precisa di franchising, anche a causa delle differenze tra i singoli Stati. In via generale, gli elementi che contraddistinguono il franchising dal punto di vista giuridico in USA sono:

 

  • vendita di beni o servizi con utilizzo del marchio del franchisor;
  • pagamento da parte del franchisee di una fee (entry fee, royalties, advertising fee) superiore a $500;
  • controllo dell’attività del franchisee da parte del franchisor (che può anche consistere in suggerimenti di marketing da parte del franchisor);
  • comunanza di interessi tra franchisor e franchisee (community of interest).

 

A prescindere dagli aspetti legali, creare una franchise in USA presenta peculiarità e problematiche ben diverse e ben più complesse rispetto a quelle proprie di una rete domestica o in altri paesi europei.

 

Gli USA sono infatti un mercato molto vasto, variegato e complesso. Occorre conoscere, prima di avviare un progetto di espansione in franchising negli USA, le caratteristiche di mercato, culturali e linguistiche dello specifico mercato in cui si intende espandersi (Stato target), e che molto spesso richiedono un adattamento del franchise concept in funzione delle differenze geografiche, economiche, culturali dello Stato target.

 

Tale caratteristiche devono essere adeguatamente studiate e valutate in un idoneo studio di fattibilità. Solo un’accurata analisi preventiva del progetto di espansione della rete in USA consente di evitare i rischi, di vario tipo, legati alla complessità dell’operazione.